Il Piccolo Birrificio produce birra da oltre due anni nello stupendo borgo di Apricale nell’entroterra di San Remo..terra di olio e di qualche chicca enologica (rossese, ormeasco..) e ora anche di birra artigianale e di qualita’.
Il Piccolo Birrifico di Apricale in provincia di Imperia continua ad ottenere premi e riconoscimenti per le sue birre aromatizzate. Al concorso Birra dell’Anno, promosso da Union birrai, il birrificio ligure aveva conquistato il primo posto del 2006 con la "Seson" (birra rifermentata con scorze di chinotto di Savona) e per il 2007 la casa di produzione artigianale si è qualificata al secondo posto della speciale classifica riservata alle birre aromatizzate con la "Chiostro" (birra rifermentata in bottiglia con artemisia absinthium – assenzio)
Visita ul sito http://www.piccolobirrificio.com
Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta, di acquistare della birra artigianale, ovvero birra priva di conservanti e non pastorizzata, spesso detta birra cruda, e constatare che il prezzo è molto diverso dalla birra commerciale e che trovate in tutti i supermercati.
La birra artigianale possiede due precise caratteristiche: non è filtrata e non è pastorizzata.
In questo modo il lievito e gli aromi degli ingredienti sapientemente uniti dal birraio, hanno modo di regalare fragranze e vita a chi assapora la birra in un carosello di aromi e fantasia degustativa!
La cultura birraria in Italia è in evoluzione e l'interesse dei consumatori cresce sempre più, essendo ormai molti ad aver provato le sensazioni accennate sopra.
Le prime microbirrerie e brewpub iniziano la loro attività nella seconda metà degli anni 90 (salvo pochissime eccezioni pionieristiche). Parimenti si sviluppa il fenomeno della birra fatta in casa, il cosiddetto "homebrewing".