Olio extravergine biologico livorno
I molteplici impieghi culinari dell’olio affondano le proprie radici nella tradizione contadina delle terre della Toscana. Il posto d’onore dell’olio extravergine d’oliva all’interno della salutare dieta mediterranea ha in sé il valore di una vera e propria “cultura dell’olio”, che ne testimonia la composizione particolarmente bilanciata e vicina alle esigenze dell’organismo umano.
http://www.ilgiardinobiologico.it
Facendo tesoro della tradizione toscana selezioniamo piantagioni con varietà di moraiolo, leccino, pendolino e frantoio seguite da un'attenta lavorazione con raccolta a mano e spremitura a freddo.
Per la Produzione del nostro olio abbiamo scelto di procedere con tecniche di agricoltura biologica, nel massimo rispetto degli equilibri ambientali.
L’olio toscano viene prodotto con olive raccolte manualmente direttamente dall’albero e lavorate entro pochi giorni dalla raccolta, per rispettare le caratteristiche organolettiche proprie dell’olio e mantenere le caratteristiche di freschezza del frutto. Inoltre l’olio toscano deve essere ottenuto esclusivamente attraverso processi meccanici che non causino alterazioni dell’olio, e che non abbiano subito nessun procedimento diverso dal lavaggio, dalla decantazione, dalla centrifugazione e dalla filtrazione. L’olio toscano possiede una colorazione verde scuro e può anche assumere riflessi dorati. Caratteristica dell’olio toscano è la sua profumazione di frutta, erba, carciofo. Altra peculiarità dell’olio toscano è il suo sapore fruttato con retrogusto piccante e amarognolo. Ideale è l’utilizzo a crudo dell’olio toscano su piatti di verdure, minestre e piatti di carne e pesce.